mercoledì 15 maggio 2013

Mini-tutorial: Doppia esposizione floreale

Vi capita mai di immaginare delle foto? A me sempre! Questa volta mi sono ispirata al mio (nuovo?) amore per i fiori e ho pensato ad una doppia esposizione ritratto+fiori.
Ho preso degli autoritratti della scorsa estate che si adattano benissimo al tema floreale per poi creare un dittico.


















Visto che spesso mi chiedete sulla pagina Facebook come realizzare doppie esposizioni digitali, ho preparato un mini-tutorial. E' semplicissimo! ;)
Seguite i 5 punti qui sotto.....


1) Aprite Photoshop e scegliete la foto di sfondo. Nel mio caso ho utilizzato un autoritratto piuttosto contrastato e con sfondo bianco+vignettatura violacea.

















2) Aprite in Photoshop anche l'immagine con i fiori da sovrapporre al ritratto. Con lo strumento "puntatore" (la freccetta nera contrassegnata dal quadratino rosso che vedete in foto) trascinate i fiori sopra al ritratto...

















3) ...e sistemateli sopra al ritratto. Per farlo dovrete attivare lo strumento Mostra controlli di Trasformazione, come indica il cerchietto rosso qui sotto.

















4) Ora per sovrapporre le vostre foto basta semplicemente cambiare la fusione dei livelli (se la maschera dei livelli non è attiva andate su FINESTRA>LIVELLI).
Cliccando sulla freccetta si apre una tendina (come mostra l'immagine). Selezionate Scolora.
Le vostre immagini ora sono sovrapposte e si fondono perfettamente. Se il risultato vi sembra esagerato potete sempre agire sull'Opacità e ridurre la forza dell'effetto.

















5) Già finito??!! Sì! Siete pronti per unire i livelli e salvare la vostra foto!! :)
Andate su LIVELLO>UNICO LIVELLO ed il gioco è fatto :)


















P.S: Ovviamente potete aggiungere molti altri effetti ed agire sulle curve, sulla luminosità/contrasto, inserire vignettature ecc. ecc. :)
P.P.S: Io uso quasi sempre "Scolora" per creare una doppia esposizione ma spesso si adattano anche altri tipi di fusione di livelli come "Sovrapponi" o "Moltiplica". Dipende anche dalle foto che volete mettere insieme....il mio consiglio è....provateli tutti!!

Se avete qualche dubbio non esitate a scriverlo nei commenti!
...al prossimo tutorial ;)

10 commenti:

  1. Articolo interessante dedicato alla post produzione :) se per caso ti interessa capire come si può fare direttamente dalla nikon d7000 ti suggerisco di dare un'occhiata anche al mio tutorial ;) http://effeslash.com/doppie-esposizioni-con-la-nikon-d7000/

    RispondiElimina
  2. @Effeslash: con la pellicola aveva un senso farlo in macchina...adesso proprio non ne capisco il bisogno ;-)

    RispondiElimina
  3. Adolfo posso darti anche ragione ma dal mio punto di vista col digitale si potrebbe avere un po' di controllo in più sulla composizione. È bello poter provare più tecniche proprio perché alla fine adotti quella che più ti soddisfa ;)

    RispondiElimina
  4. grazie della dritta, devo assolutamente provare :)!

    RispondiElimina
  5. Mi ha incuriosita un sacco e allora ho provato a farne uno anche io. Era più semplice di quanto mi aspettassi! Adoro i tutorial, quando imparo a fare una cosa su PS (anche se piccola) mi gaso un sacco!

    RispondiElimina