lunedì 8 novembre 2010

Foto, idee, creatività: siete pronti?!

Eccoci di nuovo qui a parlare del nostro progetto fotografico :) In queste settimane ho avuto molto da fare con gli impegni universitari ma non mi sono dimenticata!!! Anzi, ho pensato molto a come possiamo realizzare nel migliore dei modi questo progetto che ha entusiasmato molti e prima di tutti la sottoscritta :)
Se ancora non avete capito di cosa sto parlando, date un'occhiata a questo post e soprattutto ai commenti.
PREMETTO CHE tutte le proposte sono ancora valide e ci terrei molto a scegliere un tema che sia vicino a tutti (almeno per la prima volta) così da invogliare anche chi si è avvicinato da poco al mondo della fotografia a mostrare con orgoglio i propri scatti (come suggerito da Vale !)
Per quanto riguarda la proposta di prendere spunto dal lavoro dei fotografi famosi (idea mia, di Lucia e di Victoria) direi di farla slittare alla prossima volta, per il motivo sopra citato. Non vi offendete mie care, ci sarà tempo per sperimentare ispirandosi ai nostri fotografi preferiti, è una proposta che mi sta molto a cuore :)
La prima volta che ho scritto di questa iniziativa mi sono rivolta soprattutto alle ragazze, ma OVVIAMENTE c'è spazio per tutti e anche i maschietti possono (anzi, DEVONO) partecipare....capito Roberto??! :)

Alcuni di voi mi hanno chiesto dove bisogna mettere le foto che nasceranno da questa collaborazione tra di noi. La risposta è: nei nostri blog (o su facebook, flickr, deviantart ecc ecc, anche chi non ha un blog può partecipare)!! Questa iniziativa serve per spingerci a fotografare e per creare qualcosa che ci unisca anche se siamo tutti lontani...per questo è bello partire tutti da un tema :) Sarà divertente scoprire come ognuno di noi realizzerà il tema scelto, e sarà ovviamente anche un modo per farci conoscere attraverso lo scambio dei link alle foto.
Non ci saranno foto migliori o peggiori, io non intendo dare un giudizio tecnico (non ho le capacità per farlo!), tutto questo ci deve servire a crescere in ambito fotografico.
Ultima cosa: NON SERVE AVERE LA REFLEX! Se vi sentite pronti a partecipare e volete dire la vostra qualsiasi macchina fotografica va bene! Quindi tirate fuori le compattine, gli IPhone, le polaroid, le macchine del fustino del dash, le usa e getta....ecc ecc :)
Bene, credo di aver detto tutto...ora lascio la parola a voi!!

Vi lascio con una foto scattata alla mostra "Fourlines" a Bologna (la mostra chiude domani, se siete a Bologna fate un salto che ne vale la pena!!) insieme alla mia amica fotografa e blogger Irene (perdonami se l'ho pubblicata solo ora!!). E' stato un piacere conoscerti <3


P.S: Grazie a tutti quelli che hanno votato la mia foto sul concorso I AM NIKON, anche grazie a voi la foto è tra le 100 finaliste!!! *.*

15 commenti:

  1. vale se io posto delle foto scattate dal moroso a sua insaputa? :P

    a parte gli scherzi, mi piacerebbe molto impratichirmi con la fotografia, solo che con la mia compatta riesco a fare poco e il moroso non si fida a prestarmi la reflex. Mannaggia come faccio?

    RispondiElimina
  2. Pasqualina: va bene tutto!! anche la compatta:) non serve la reflex per scattare una buona fotografia, io con la compatta ho fatto tante foto di cui sono molto soddisfatta, quindi vai tranquilla:)
    (comunque io ruberei anche la reflex al moroso ahahaha)
    però prima bisogna decidere il tema! fai la tua proposta! :)

    RispondiElimina
  3. Mmm stasera penso a un po' di temi e poi ti dico... :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per il tuo commento, mi ha fatto piacere ;)
    Ti seguo!

    http://vicissitudinilombarde.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Grazie mille ma ho la reflex in riparazione e la compattina l'ho venduta :( è un periodaccio se non scatto foto ahah :)

    RispondiElimina
  6. mi sono venuti in mente due temi:

    * libro/canzone/film preferiti
    * autunno

    lo so...sono banalissimi, ma non ho idee migliori al momento!

    RispondiElimina
  7. no no sono perfetti invece *.*
    come una scema non avevo pensato al tema delle canzoni...mi piace moltissimo <3
    grazie bella, se hai altre idee scrivi pure :)

    RispondiElimina
  8. Presente! ;)
    Fotograficamente, almeno per il sottoscritto, Novembre è uno dei periodi più belli dell'anno e non sarebbe male, visto che si vuol fare una cosa semplice, partire dalle cose di tutti i giorni, appunto: Novembre

    P.S: l'idea "fotografi famosi" mi acchiappa parecchio!

    RispondiElimina
  9. Bene Roberto!! sono contenta che partecipi:)
    Novembre è un bellissimo tema!! mi piace molto :)
    l'idea dei fotografi famosi prende un po' tutti...già dalla prossima volta possiamo iniziare a pensare a chi ispirarci:)

    RispondiElimina
  10. mmm..quindi il tema non è ancora deciso se ho capito bene..
    aspetto aggiornamenti! ho deciso che ci sto..anche se ho poco tempo ci provo!
    io però se riesco farei con una LOMO perchè è il genere che mi riesce meglio, ma comunque vedrò quello che riesco a mettere insieme :)
    aspetto news!
    ti sto già seguendo su twitter, sono sempre prettyinmad, come sul blog :)
    a presto! erika

    RispondiElimina
  11. Accetto volentieri: bella iniziativa. (:
    Resto in attesa di news e provvedo a followarti subito ^^
    A presto,
    Nene

    RispondiElimina
  12. Che bello, mi hai citata! Me felice! ^^ ^^ ^^

    Sono contenta per il concorso, vai così Luna! Te lo meriti, sei bravissima!

    P.S. Ti ho riaggiunta a Bloglovin'! :P

    RispondiElimina
  13. Yeeeee! fantastico!!!! ^^
    checcariiina che sei nella foto della mostra ;) ti ho votata per il concorso nikon, spero davvero che vada a buonf ine!!!! tantissimi auguri!!
    non vedo l ora di avere notizie per la collaborazione!
    bacione

    RispondiElimina