martedì 30 marzo 2010

Come creare un set fotografico in poche mosse






Eccoci di nuovo qui, buon pomeriggio a tutti (cioè i 2 che forse leggono :D)
Queste sono alcune foto che ho scattato ieri a mia sorella, mi dispiace molto per la grana che purtroppo rimane sempre molto evidente (erano le 19 circa e c'era poca luce). Uno dei difetti della mia Nikon D3000 è proprio che, quando si iniziano ad alzare gli ISO, anche solo a 400, la foto si comincia a sgranare...ed è un vero peccato per chi, come me, odia il fastidioso "rumore digitale".
Comunque la mia macchina ha anche notevoli pregi: lo scatto molto veloce, ad esempio, è indispensabile per cogliere il maggior numero di pose della modella.
Capita spesso di rinunciare a scattare delle foto perchè non abbiamo la giusta location, o la giusta luce ecc.
Per creare il set di queste immagini mi sono servita di un semplicissimo telo nero che ho piazzato su un angolo del mio terrazzo, una luce puntata su mia sorella e, ovviamente il flash.
Se avete il cavalletto utilizzatelo sempre, soprattutto in occasioni in cui c'è poca luce e serve il massimo della fermezza della macchina (io questa volta sono stata pigra e ho fatto tutto a mano libera -.-')
Quasi tutte le foto di moda, anche in esterno, sono scattate con  l'ausilio del flash (anche se personalmente amo poco il flash e preferisco sfruttare sempre al massimo la luce naturale).
Spero di poter realizzare presto un'altra idea, domani posterò dei primi piani di mia sorella così potete vedere meglio il trucco :)
Vi lascio un sito di un fotografo che adoro *.* http://mariotestino.com/
Luna

1 commento: